TESTO SCORREVOLE

Salve a tutti/e benvenuti nel mio Blog…GRAZIEEEEEeeee per Aver visitato il mio BLOG se volete lasciare un Commento io Ricambierò volentieri la vostra cortesia... UN ABBRACCIO KISS KISS ELENA

grazie per la visita

Lettori fissi

martedì 21 febbraio 2012

maccheroni con ragu

ciao e buon martedi grasso oggi vi voglio presentare un piatto che da noi non puo mancare a tavola per carnevale i maccheroni fatti in casa noi li chiamiamo in dialetto i maccarruni si fanno con ragu di
ingredienti  per fare la pasta. kg 1 farina 00 di grano tenero io ho usato molini rosignoli mi ha dato un risultato eccellente ,10 uova.
 preparazione versare la farina sul piano di lavoro allargare la farina e al centro mettere le uova impastare con molta forza deve venire un'impasto ben sodo e liscio.
 fare un rotolone e tagliarlo a tocchetti  scorpargerli di farina, prendere un poco di farina e spolverare l'interno della macchina per pasta.
 prendere un tocchetto di pasta e cominciare a fare i nostri maccheroni con il dischetto adatto,si possono la lunghezza che si vuole ogni tanto spolverare con la farina per evitare che si attacchino.
ingredienti per il ragu' 2 bottiglie di polpa pronta, kg 1tritato di salsiccia,di solito si mettono diversi tagli di carne di maiale ma io l ho fatta solo con macinato di salsiccia e 4 rollo di carne di vitello per essere un po piu' magra e il ragu è venuto buonissimo,i carota. i gambo di sedano,i cipolla, pepe tec-al, sale gemma di mare olio d'oliva extra vergine Dante.
 preparazione  fare un soffritto con sedano, carota,e cipolla triturati e olio aggiungere il macinato di salsiccia e i rollo di carne far rosolare per alcuni minuti unire la polpa di pomodoro condire con sale e pepe e far cuocere per circa 4 ore a fuoco dolce alla fine aggiungere qualche foglia di basilico.
 mettere la pentola con acqua abbondante quando inizia il bollore mettere un filo d'olio e buttare giu la pasta
scolare la pasta e metterla in un vassoio condire con qualche mestolo di ragu mescolare e impiattare ,
 mettere altro ragu sulla pasta e servire con parmiggiano buon appetito.

12 commenti:

  1. che buoni!!!!!
    anche una mia amica ha la tua stessa macchinetta per la pasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie la macchinetta e davvero favolosa fa sette tipi di pasta ciao

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono!!! Fortunati i nipoti della nonna Elena!! :D

    RispondiElimina
  3. Buonissima la pasta fatta in casa!Ottimo primo!Ciao

    RispondiElimina
  4. un bel piatto ricco di sapore e di tradizione, ho anche io quella macchian per la pasta e mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  5. Che buona questa pasta!! Quel piatto con il ragù è davvero invitante!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi!! E che bella la tua macchina per la pasta!!!

    RispondiElimina
  7. Splendidi i maccheroni e tu davvero brava! I tuoi piatti fumanti sanno di famiglia, di voglia di stare insieme. Buon martedì grasso

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia quella macchina per fare i maccheroni! Fatta in casa la pasta è mille volte meglio di quella comprata!

    RispondiElimina
  9. Ciao Elena, piacere di conoscerti!!!
    Sono tre la tue lettrici! ti va di essere una nostra lettrice fissa?? Segnati sul nostro blog!! mi farebbe piacere!!
    Ottima ricetta!! Complimenti! ^__^

    RispondiElimina
  10. Accidenti, tra poco si cena e io ancora devo pensare cosa preparare. Il tuo piatto è così invitante, sicuramente squisito. Vorrei poterlo avere qui sulla mia tavola-

    RispondiElimina